Le scarpette di danza sono il simbolo che ogni bambina porta con sè e rappresentano i momenti che lei trascorre fin da piccola nella sala. Nonostante siano un simbolo importante spesso ci si dimentica di alcuni particolari che sono fondamentali per la gestione e la pulizia.
Non mi addentrerò nella scelta del modello, del materiale, del tipo di suola che sono a discapito dell’insegnante ma mi soffermerò su alcuni dettagli che spesso vengono tralasciati.
Il primo dettaglio delle scarpine sono gli elastici, non mi riferisco a quelli che passano intorno alla caviglia ma ai due eleastici rotondi che passano all’interno dell’asola e fanno il giro intorno al tallone. Per quanto possano sembrare esteticamente belli e spesso si faccia un fiocchetto, hanno una funzionalità precisa: il loro scopo è quello di regolare la larghezza del piede. Per questo motivo è sufficiente fare un nodo che non si scioglie secondo la misura della bambina e successivamente tagliare l’elastico d’avanzo. Il fiocchetto spesso rischia di sciogliersi e di finire sono la scarpina facendo inciapare le ballerine durante la lezione! Un ulteriore consiglio è quello di non legare e tagliare gli elastici dal primo giorno in cui le indossano ma di aspettare qualche lezione così che la scarpetta abbia il tempo di formarsi sul piedino.
Un secondo dettaglio che si estende anche alle punte è il sacchetto di plastica all’interno del quale le vendono. Le scarpette una volta indossate devono essere riposte in un sacchetto di cotone così che prendano aria e l’umidità dovuta al sudore possa asciugare attraverso il tessuto traspirante. Riporre le scarpine all’interno della plastica incentiva lo sviluppo di cattivi odori, se non addirittura muffe o funghi! Nel caso delle punte, oltre all’aspetto igienico, la situazione è ancora peggiore in quanto il gesso, con l’umidità potrebbe diventare molle causando un deterioramento precoce della scarpa.
E’ importante curare l’igiene e i dettagli fin dal primo paio di scarpette. Una buona gestione delle scarpette come i capelli ben legati in uno chignon rientra in quelle norme che fanno della danza una disciplina completa sotto tanti aspetti.
Ci vediamo a danza!
Arianna
