In un piccolo paese può nascere un grande sogno, una piccola scuola di danza può ispirare delle bambine a diventare grandi e sognare.
Ogni lunedì, martedì e giovedì alcune bambine all’uscita di scuola entrano ed escono in punta di piedi dall’ex Chiesa dell’Annunziata. In punta di piedi perché è così che sognano di ballare e perché è così che la danza è entrata nelle loro vite, silenziosa e dolce fino a diventare importantissima. All’interno dei locali dell’ex Chiesa, adibita a sala di danza con sbarre e specchi, le aspetta la maestra Federica Lorella che da qualche anno propone lezioni di danza classica e moderna a partire dal 2016. Nell’Agosto nel 2020 la voglia di crescere e di dare un miglior servizio porta alla nascita dell’associazione Sulle Ali Della Danza. Questa piccola realtà permette infatti, permette alle bambine non solo di studiare danza ma anche di esibirsi durante alcuni spettacoli, partecipare a concorsi e studiare danza con alcuni insegnanti di fama internazionale. Le maestra infatti ritiene che lo studio e le esperienze siano fondamentali per migliorare sempre. Per questo motivo, anche durante la pandemia le lezioni non si sono interrotte ma sono continuate online. Successivamente, con la riapertura post lock down l’associazione si è organizzata per proseguire le lezioni all’aperto presso il campo sportivo Luigi Cerruti.
Le materie insegnate seguono i programmi dell’accademia russa Vaganova di San Pietroburgo per quanto riguarda la disciplina classica e per quanto riguarda la danza moderna, il programma didattico dell’International Dance Association, ente con sede a Ravenna presso il quale la maestra Federica ha frequentato numerosi corsi di formazione, compresa la Qualifica Professionale di Maestro di Danza riconosciuta dall’Unione Europea.
La danza oramai è diventata da qualche anno è un punto di riferimento per le piccole ballerine che si danno appuntamento per ritrovarsi, ballare e stare insieme creando un momento magico di socialità, amicizia, movimento e divertimento che aiuta loro a superare paure e timidezze, esprimersi, crescere e a camminare sicure di sé stesse in punta di piedi.
Se ti piace ballare, visita il nostro sito www.sullealidelladanza.com per conoscere di più sui corsi e sulle attività e la nostra pagina Instragram sullealidelladanza_asd e Facebook Sulle Ali Della Danza ASD.
(articolo pubblicato sul giornale di Calliano, primavera 2022)
